Presentazione
Durata
dal 22 Maggio 2024 al 30 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
io sono mia_timbro_SIAE-PER CHI CREA-SETTORE CINEMA PROPOSTA PROGETTUALE IC Bianca Avola-signed
Elenco link – Bando 2 ALLEGATO F completo di rassegna stampa
Obiettivi
● Educare al rispetto di sé e al rispetto delle relazioni tra pari: L'educazione al rispetto di sé e delle relazioni tra pari mira a sviluppare la consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e a promuovere il rispetto reciproco tra gli individui. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso varie attività, come discussioni in classe, esercizi di gruppo e programmi di mentoring. Gli studenti imparano a valorizzare se stessi e gli altri, ad accettare le differenze individuali e a stabilire relazioni basate sul rispetto reciproco, evitando comportamenti discriminatori o violenti.
● Riflettere sul concetto di genere, saperlo situare in una prospettiva storica e riflettere sulla terminologia ad esso collegata. L'obiettivo di questa parte del percorso educativo è quello di far riflettere gli studenti sul concetto di genere, cioè il ruolo sociale e le aspettative associate a essere uomo o donna in una determinata società. Gli studenti vengono incoraggiati a considerare come il concetto di genere sia stato influenzato da fattori storici, culturali e sociali nel corso del tempo. Vengono presentati esempi di come le idee sul genere abbiano cambiato nel corso della storia e vengono analizzate le implicazioni della terminologia associata al genere, come maschile, femminile, non binario, transgender, ecc.
● Favorire e rafforzare la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi legati al genere: In questa fase dell'educazione di genere, gli studenti vengono guidati nella consapevolezza degli stereotipi di genere e nella loro influenza sulla società. Vengono analizzati e discussi gli stereotipi comuni associati agli uomini e alle donne, come ad esempio quelli legati alle scelte lavorative, ai ruoli familiari e ai comportamenti sociali.Gli studenti vengono incoraggiati a mettere in discussione questi stereotipi, a considerare le conseguenze 9 negative che possono avere e a sviluppare una mentalità aperta e inclusiva basata sulle capacità e sulle scelte individuali, piuttosto che sul genere.
● Imparare a riflettere sulle differenze legate al genere e rilevare come queste costituiscano un patrimonio di ricchezza: In questa fase dell'educazione di genere, gli studenti vengono guidati nell'apprezzamento delle differenze di genere come una fonte di diversità e ricchezza nella società. Vengono esplorate e celebrate le diverse prospettive, esperienze e abilità che uomini e donne possono portare nella vita quotidiana, nel lavoro, nelle relazioni e in altre aree. Gli studenti imparano a valorizzare l'uguaglianza delle opportunità e a riconoscere che il riconoscimento delle differenze di genere può contribuire a una società più equa, inclusiva e collaborativa.
● Saper riconoscere la diversa distribuzione dei compiti e ruoli uomo-donna all'interno della famiglia, le differenze tra lavoro per il mercato e lavoro di cura e i pregiudizi ad esso correlati. Questa parte del percorso educativo mira a far riflettere gli studenti sulla distribuzione dei compiti e dei ruoli all'interno della famiglia e della società. Gli studenti esaminano i ruoli tradizionalmente assegnati agli uomini e alle donne, come ad esempio le responsabilità domestiche, la cura dei figli e l'impegno nel lavoro retribuito. Si discute anche dei pregiudizi e delle disuguaglianze che possono sorgere a causa di questi ruoli e si promuove una riflessione critica su come superare gli stereotipi di genere e promuovere una maggiore equità all'interno delle relazioni familiari e nella società nel suo complesso.
● Imparare a leggere "gli strumenti educativi" (come i libri scolastici) e la comunicazione (come la pubblicità) in ottica di genere e consapevole rispetto ai linguaggi che essi veicolano e che possono essere discriminanti/facilitanti nella formazione di stereotipi: In questa fase, gli studenti vengono guidati nell'analisi critica degli strumenti educativi e della comunicazione mediatica dal punto di vista di genere. Vengono incoraggiati a riflettere su come i libri di testo, i materiali didattici e la pubblicità possano influenzare le percezioni e le aspettative di genere. Gli studenti imparano a riconoscere i messaggi impliciti e espliciti che veicolano, a identificare stereotipi e discriminazioni di genere presenti in tali strumenti e a promuovere una comunicazione più inclusiva e rispettosa dei diversi ruoli e identità di genere. Finalità: Le finalità di questo percorso educativo sono molteplici. Prima di tutto, si mira ad accrescere l'attenzione e la conoscenza sui temi dei diritti delle donne, promuovendo la consapevolezza dell'importanza dell'uguaglianza di genere e della lotta contro le discriminazioni di genere. Inoltre, si intende favorire l'acquisizione di un'ottica di genere, cioè una prospettiva che consideri le questioni di genere nelle analisi e nelle azioni, al fine di riconoscere e contrastare i messaggi discriminatori legati al genere. Infine, si promuovono strumenti educativi volti a diffondere le pari opportunità, promuovendo la consapevolezza delle sfide e delle disuguaglianze di genere e fornendo strumenti per promuovere una società più equa e inclusiva.
Luogo
Via Casalini 66, 96012, Avola
In collaborazione con
AMAC, DORIDE E AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Partecipanti
Studenti della scuola secondaria di primo grado